26 - LA CHIMICA E GLI STRUMENTI SCIENTIFICI

#26 - La chimica e gli strumenti scientifici 

In questo step tratteremo a livello chimico la passivazione. La passivazione è un fenomeno di natura elettrochimica che può rallentare o impedire completamente la reazione di corrosione dei materiali metallici, nel nostro caso l'acciaio inox, così come trattato nello step dei materiali step MATERIALI.

Collegamento tra accelerometro e passivazione

Le masse e le altre parti dell'accelerometro che si collegano ad una base sono tipicamente realizzate in acciaio inossidabile per permettere la sua applicazione anche in campi e ambienti tipicamente aggressivi (es. nautica e industria aerospaziale).

link photo

Come si nota dalla foto su riportata (altro link wikipedia), l'ossigeno reagisce con il cromo presente nell'acciaio formando un triossido di dicromo (nomenclatura IUPAC IUPAC) che si deposita sulla faccia del metallo a diretto contatto con l'agente  ossidante. Questo strato di ossido che si forma è detto film. Il film deve ostacolare la diffusione dell'agente ossidante perciò dovrà essere denso e compatto in modo tale da dare vita alla passivazione.

Nel caso di materiali che non passivano spontaneamente il fenomeno della passivazione viene indotto durante le lavorazioni metallurgiche, successivamente alla fase di decapaggio, operazione chimica effettuata per eliminare strati superficiali di un materiale tramite soluzioni di acidi o basi. (link).

Bibliografia e link utili:

https://it.wikipedia.org/wiki/Passivazione

https://www.treccani.it/vocabolario/passivazione/#:~:text=passivazi%C3%B3ne%20s.%20f.%20%5Bder.,ambiente%20in%20cui%20si%20trova.

https://iupac.org/

https://it.wikipedia.org/wiki/Decapaggio

Commenti

Post popolari in questo blog

28 - LA SINTESI FINALE

22 - MANUALE D'USO

27 - LA MAPPA CONCETTUALE