27 - LA MAPPA CONCETTUALE
#27 - La mappa concettuale
In questo step proveremo a costruire una mappa concettuale rappresentata come una rete neurale, in cui ogni elemento sarà collegato da rami. I concetti saranno tra loro legati mediante relazioni storiche, evolutive e fantascientifiche.
- Il concetto storico è raffigurato dalla fisica (meccanica), basata sulle leggi di Isaac Newton che, con la pubblicazione Philosophiae Naturalis Principia Mathematica, enunciò i principi fondamentali della dinamica. (step 04 - la scienza)
- Il concetto evolutivo è rappresentato dalla ricerca scientifica che portò alla scoperta di nuovi materiali e alla creazione di nuove tecnologie in grado in questo caso di misurare velocità e accelerazione. (step 08 - i materiali)
- Il concetto futuristico e fantascientifico è rappresentato dalla robotica. In un futuro non troppo lontano, possiamo immaginare automi che si comportano come persone, in grado di muoversi e decidere autonomamente grazie anche all'utilizzo di numerosissimi sensori (tra cui accelerometri) e allo sviluppo dell'intelligenza artificiale.
Per approfondire i materiali che caratterizzano l'accelerometro è possibile rifarsi allo step dei materiali e allo step della chimica, per la fisica di riferimento allo step della scienza e allo step del principio fisico.
Curiosità
Proprio in tema fantascienza e futuro ecco qui un video di robot danzanti, creato dalla Boston Dynamics per il nuovo anno. Boston Dynamics è una società americana di progettazione ingegneristica e robotica fondata nel 1992 da Marc Raibert. Con sede a Waltham, Massachusetts, Boston Dynamics è di proprietà di Hyundai Motor Group da dicembre 2020.
Bibliografia e riferimenti:
https://www.treccani.it/enciclopedia/rete-neurale/
https://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_concettuale
https://www.bostondynamics.com/
https://en.wikipedia.org/wiki/Marc_Raibert
https://www.hyundaimotorgroup.com/Index.hub
https://it.wikipedia.org/wiki/Isaac_Newton
https://it.wikipedia.org/wiki/Philosophiae_Naturalis_Principia_Mathematica
Commenti
Posta un commento