15 - I NUMERI
#15 - I numeri
Introduzione
In matematica, un numero è un modo di esprimere una quantità, oppure la posizione in un elenco di elementi, oppure il rapporto tra grandezze dello stesso tipo. Provate a quantificare un insieme di oggetti senza utilizzare dei numeri. E' possibile? Sicuramente ci si può provare, ma è estremamente difficile. Il concetto di numero perciò è molto importante ed ha avuto un ruolo fondamentale nella vita dell'uomo. Basti pensare al baratto, ovvero lo scambio di beni che avveniva prima della nascita della moneta. Gli uomini scambiavano delle quantità di oggetti per trarre beneficio, delle quantità precise, numerate.
I numeri dello strumento
- Sensitivity (sensibilità): (±30%) 0.05 mV/g (0.005 mV/(m/s²))
- Measurement Range (range di misura): ±100000 g pk (±981000 m/s² pk)
- Frequency Range (range di frequenza): (±1dB) 4 to 10000 Hz
- Electrical Filter Corner Frequency (frequenza caratteristica di taglio): (-3dB) 21 kHz
- Mechanical Filter Resonant Frequency (frequenza di risonanza): 35 kHz
- Weight (peso): 0.20 oz (5.5 gm)
Tali dati riguardano il modello PCB (trattata prima nel post "I costruttori") MODEL 350B01
Numeri mistici e significati
La numerologia è la disciplina che si occupa dello studio dei numeri non soltanto a livello quantitativo, ma anche a livello significativo e mistico, analizzando il rapporto che questi hanno con le diverse culture e società.
Numerorum mysteria di Pietro Bongo (1591), un trattato di numerologia che ebbe grande diffusione in Europa. link
Possiamo attribuire alcuni numeri che meglio rappresentano lo strumento e la loro mitologia all'accelerometro:
- numero 3, il Numero Tre è il simbolo del ternario, la combinazione di 3 elementi. Il ternario è uno dei simboli maggiori dell’esoterismo. In questo concetto risiede, quindi, il significato del Numero Tre. 3 come gli assi di riferimento del nostro strumento x,y,z;
- numero 5, rappresenta la volontà, l'intelligenza e la genialità. Tutte qualità che hanno portato alla scoperta e all'utilizzo dell'accelerometro;
- numero 14, rappresenta l'esplorazione e il costante cambiamento, due principali motivi per i quali sono state sviluppate nuove tecnologie.
Bibliografia e riferimenti:
Commenti
Posta un commento