24 - LE PAROLE NELLA STORIA
#24 - Le parole nella storia
evoluzione del termine accelerometro in Italia dal 1800 ad oggi link
evoluzione del termine accelerometro in America dal 1800 ad oggi link
L'analisi sopra riportata evidenzia come il termine accelerometro ebbe inizialmente un picco di menzioni in Italia intorno agli anni '40, anno in cui l'Italia stessa prende parte al secondo conflitto mondiale. Possiamo infatti pensare che l'entrata in guerra (link) abbia spinto notevolmente sulla ricerca tecnologica ed il potenziamento tecnologico.
Negli USA, il termine accelerometro trova il suo picco di menzioni intorno agli anni 60', periodo storico in cui vennero brevettati i primi accelerometri analogici in America (cosi come detto nello step dei "brevetti" step BREVETTI).
Non a caso è proprio in questi anni che negli USA viene effettuata la missione Apollo 11 (NASA link) che portò l'uomo sulla luna. La "Spacecraft" dell'Apollo 11 fu equipaggiata con numerosissimi sensori accelerometrici (APOLLO 11 accelerometers) in grado di controllare accelerazioni e agire sull'assetto. Celebre la frase di Neil Armstrong "That’s one small step for a man, one giant leap for mankind", cioè "Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un grande balzo per l’umanità".
Altri avvenimenti correlati alla creazione di sensori accelerometrici sono sicuramente:
- Il 1º febbraio del 1969 viene effettuato il primo volo del quadri-jet Boeing 747 Boeing 747.
Come possiamo notare da quest'ultima immagine il termine "sensori" è in continua crescita rispetto al termine "accelerometro", nonostante un piccolo declino intorno al 2010. L'inizio della crescita per entrambe le curve quasi coincide. Ciò sta a significare che il termine accelerometro fu coniato proprio durante la nascita dei primissimi sensori.
Commenti
Posta un commento